L’acqua in bottiglia, se lasciata in luoghi caldi o con temperature elevate, potrebbe divenire nociva per la nostra salute. Il rischio deriva dai materiali con cui viene confezionata.

Lo studio

Un nuovo studio mostra che esporre le bottiglie di plastica al calore può essere dannoso per la salute. Attenzione alle bottiglie di plastica: se lasciate al caldo per un periodo abbastanza lungo potrebbero diventare particolarmente nocive per la salute. A dichiaralo sono stati alcuni scienziati dell’Università della Florida che hanno esaminato accuratamente i materiali con cui vengono prodotte le bottiglie per acqua da bere.

Probabilmente sarà capitato anche a voi di vedere interi bancali di bottiglie davanti ai magazzini dei grossi supermercati in attesa che qualcuno le porti all’interno al riparo dal sole e dal caldo. Il problema, però, potrebbe esserci anche dove non lo vediamo. Ovvero nei camion che trasportano – durante l’estate – grandi quantitativi di acqua in bottiglia.

Secondo gli studiosi il problema principale deriverebbe dal fatto che le bottiglie comunemente definite di “plastica” sono realizzate con tereftalato che, una volta entrato in contato con fonti di calore rilascia sia antimonio che bisfenolo A o BPA.
Secondo la statunitense Food and Drug Administration (FDA), il BPA non desta più di tanta preoccupazione se i livelli sono molto bassi. Si continua però a considerare l’impatto che le varie sostanze chimiche possono avere sulla salute, e in particolare quella dei bambini.

La professoressa Lena Ma dell’Università della Florida ha guidato, a tal proposito, un gruppo di ricercatori che fossero in grado di valutare le sostanze chimiche rilasciate in 16 marche di acqua in bottiglia. I contenitori sono stati prima sottoposti a una temperatura compresa tra i 65 e i 70 gradi Celsius (158 gradi Fahrenheit) per circa quattro settimane.
Anche se è ovvio che è raro – o almeno si spera che lo sia – che possa accadere una cosa simile alle nostre bottiglie d’acqua e per di più per tempi così lunghi, i ricercatori hanno agito pensando a un worst-case scenario. Si tratta cioè di pensare alla peggiore delle ipotesi al fine di valutare eventuali “piani di difesa”.

I Risultati

Dai risultati è emerso che quando le bottiglie sono state scaldate per così tanto tempo i livelli di antimonio e BPA sono saliti alle stelle. Tra i ben 16 marchi studiati, solo uno è riuscito a superare lo standard definito dall’EPA per i livelli di antimonio e BPA.
Questo significa che bisogna porre moltissima attenzione a non esporre al caldo in alcun modo le bottiglie di acqua a usi alimentari, né nei mezzi di trasporto né di fronte ai magazzini dei supermercati.

Secondo la professoressa Ma è possibile che se l’acqua “riscaldata” si beva in modo occasionale non arrechi danni permanenti alla nostra salute, ma a lungo andare gli effetti potrebbero essere avversi soprattutto – probabilmente – per anziani e bambini.
L’attenzione, a detta dei ricercatori, andrebbe estesa anche per altre bevande come il latte, il caffè, i succhi eccetera.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Environmental Pollution.

FONTE: http://www.lastampa.it/2014/10/01/scienza/benessere/salute/acqua-in-bottiglia-se-si-scalda-pericolosa-per-la-salute-zRUujVT0e34CyY8B3pBEvJ/pagina.html

 

 

Acqua 360 Gradi Staff

Siamo qui per trovare la soluzione che fa per te!

Scopri i nostri prodotti o Contattaci Senza Impegno per un preventivo Gratuito!